Menu
  • Parent Category: Notizie

...di ritorno da SQUISITO!.....

Un po' in ritardo racconto della nostra esperienza alla rassegna enogastronomica SQUISITO! che si è tenuta a S. Patrignano (Rimini), dove, ospiti di Agrimontana con gli Artisti del Gelato nel Punto Illy, con gli altri Artisti del Gelato abbiamo presentato il nostro nuovo gusto (...che ormai tutti i nostri affezionati clienti chiamano già SQUISITO....)

E' stata un'eperienza veramente interessante, ed abbiamo avuto un favorevole  riscontro da parte della stampa e degli ospiti del Laboratorio del Gusto a cui abbiamo fatto assaggiare il nostro gelato.
Arrivati domenica a S. Patrignano di corsa abbiamo cominciato la prima presentazione nel punto Illy di pomeriggio, alla presenza nientepopopdimenochè di Riccardo ILLY in persona.
Ho personalmente spiegato da dove veniamo, il percorso della mia famiglia che ci ha portato, ormai da più di 30 anni, ad essere proprietari della Gelateria Soban di Valenza, e la genesi di un gusto che vuole essere un omaggio alla nostra città.
Infatti abbiamo utilizzato gli Amaretti Margherita della Pasticceria Torti, affogati in unanostra crema gustosa, come tutti i nostri gelati, con tante uova fresche, latte di Alta Qualità, e bacche di vaniglia bourbon del Madagascar.
Il tutto decorato con granella di zucchero dorato per ricordare che Valenza, è unanimemente riconosciuta coma la "Città dell'Oro".

Quindi finita la presentazione anche degli altri Artisti del Gelato, abbiamo potuto assistere ad una degustazione di cioccolato tenuta da Gianluca FRANZONI, fondatore e presidente della Domori, una delle migliori aziende produttrici di cioccolato italiane. Si è trattato di una degustazione di cacao monorigine, di pregiate varietà di criollo Chuao e Canoabo con un’interpretazione del gianduja fondente in versione liquida.

Al termine della degustazione, tra un intervista e l'altra, ho avuto il piacere e l'onore di far assaggiare a Franzoni  il nostro gelato al cioccolato fondente, prodotto con il "suo" cioccolato Domori varietà Sur Del Lago del Venezuela, che avevo portato a S. Patrignano per l'occasione. Gentile lo ha ssaggiato, e gli è anche piaciuto, tanto da proporlo anche ai giornalisti del Gambero Rosso che lo avevano appena intervistato.

Il giorno successivo, lunedì, abbiamo presentato e fatto assaggiare i nostri gelati presso il BlogCaffè di SQUISITO!, ospiti di Luigi Cremona.
Prima di noi era toccato al mitico Teo MUSSO di "Baladin" che aveva presentato le sue nuove bibite analcoliche (...e, en passant, assaggiato, apprezzandolo, il nostro gelato!)

Poi di corsa al Punto Illy, per una nuova presentazione e degustazione per i "Laboratori del Gusto", non prima di aver fermato al volo Paolo MASSOBRIO, per fargli assaggiare anche a lui il nuovo gusto Squisito.
E' stata in pratica una due giorni intensa ma ricca di soddisfazioni.
La ciliegina sulla torta però è l'aver conosciuto i ragazzi e la comunità di S. Patrignano, una bellissima realtà che merita di essere visitata e sostenuta.

Colgo infine l'occasione per ringraziare Agrimontana per la splendida ospitalità che ci ha offerto, nella persona dell'amm. delegato Chiara BARDINI (figlia del fondatore), e del dott. SANDRONE, nonchè Giorgia di Cohn&Wolfe per la comunicazione Illy

{ppgallery}stories/SQUISITO 2010{/ppgallery}