Menu

Gelateria Soban allo Sherbeth Festival 2015 a Palermo

 La Gelateria Soban parteciperà allo Sherbeth Festival 2015 a Palermo dal 17 al 20 settembre.

Siamo infatti stati nuovamente selezionati per partecipare a quello che viene considerato il più importante Festivald el gelato artigianale al mondo.
Quest'anno saremo in compagnia di 30 colleghi provenienti dall'Italia e dall'estero nella nuova location dell'evento, Palermo e la sua centralissima via Maqueda, scelta dopo gli anni passati a Cefalù.

Il gusto che porteremo in degustazione al pubblico di Sherbeth sarà il GIANDUIOTTO PIEMONTESE

IMG 20150910 141403
Uno dei gusti più iconici della tradizione piemontese, che affonda le sue radici nel Piemonte del 1806, quando i pasticceri torinesi furono costretti a sostituire il cacao divenuto molto caro e difficile da reperire a causa del blocco economico imposto da Napoleone, con della più economica nocciola tonda e gentile delle Langhe, prodotto del territorio che abbondava in regione.
Il blocco francese ai prodotti inglesi e delle loro colonie rimase in vigore fino al 1813.

Nel 1852 il cioccolatiere Michele Prochet, socio di Caffarel, creò un nuovo tipo di impasto di cioccolato unendo proprio zucchero, cacao e nocciole macinate finemente che poi trasformò in cioccolatini chiamati inizialmente 'givo'.
Durante il Carnevale del 1865, leggenda narra che Caffarel distribuì dalle mani della popolare maschera di Torino Gianduja questi cioccolatini che da allora presero il suo nome, gianduiotti, e gianduja divenne la pasta di cioccolato e nocciole.

Il gusto presentato a Sherbeth da Andrea Soban verrà realizzato con Nocciola IGP piemonte e cioccolato prodotto da un'azienda rigorosamente piemontese, la Domori, con una monorigine venezuelana, varietà Sur del Lago.
Per questo l'appellativo di gianduiotto piemontese, data la rigorosa provenienza degli ingredienti principi.

sherbeth2015

Soban a Eataly Milano

eataly290
Abbiamo aperto a Milano all'interno di Eataly Smeraldo!