Menu

Andrea Soban VINCE il secondo premio allo Sherbeth Festival

soban cappello de feo vincitori festival del gelato

Andrea Soban delle Gelaterie Soban di Valenza e Alessandria con il gusto 'Limone d'aMare' ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di gelateria 'Procopio de' Coltelli', organizzato durante lo Sherbeth Festival 2015, la manifestazione dedicata al Gelato artigianale più importante al mondo, che quest'anno si è svolta nel centro storico di Palermo dal 17 al 21 settembre.

Il maestro gelatiere di origini venete bissa così il risultato del 2011, quando presentò il gusto Oro di Valenza alla sua prima partecipazione all'evento allora svoltosi a Cefalù.

Il sorbetto 'Limone d'aMare' realizzato con limoni freschi dei Nebrodi, il famoso e ricercato liquore spagnolo gin Mare, rosmarino e capperi canditi di Salina ha conquistato la giuria sbaragliando la concorrenza degli altri 30 concorrenti arrivati da ogni parte del mondo.
Un gusto moderno, un gelato cocktail realizzato con ingredienti pregiati di altissimo livello qualitativo, che strizza l'occhio al mondo della mixology, l'affermata tendenza che sta rivoluzionando il mondo del bere miscelato.

limone d aMare andrea soban

'Da quando ho assaggiato per la prima volta, su consiglio di un amico, questo fantastico gin dai profumi mediterranei, ho sempre avuto il desiderio di utilizzarlo per creare un gelato -
ha spiegato Andrea Soban - e proprio la partecipazione al concorso me ne ha dato l'occasione.
secondo posto
Il regolamento del Procopio de Coltelli quest'anno prevedeva un tema libero a piacere, così ho avuto lo stimolo per sposare il Gin Mare al limone e ad una infusione di rosmarino fresco per esaltare e seguire così una delle botaniche di cui è composto (le altre sono basilico dall'Italia, timo dalla Grecia, agrumi dalla Spagna e oliva Arlequina dalla Catalogna).
Ho inoltre voluto rendere omaggio ai sapori della splendida Sicilia dove lo Sherbeth è nato, utilizzando il cappero di Salina (di un calibro particolare scelto dopo innumerevoli prove per ottenere il perfetto grado di canditura) opportunamente desalinizzato e candito. Una scelta inedita e un filo temeraria che mi ha permesso di creare un grandissimo bouquet gustativo, così completo e interessante da darmi l'opportunità di vincere questo Premio'.

andrea soban instagram vittoria sherbeth
'Limone d'aMare' è stato il gusto presentato al concorso, ma Andrea Soban in Sicilia ha realizzato anche un altro gelato, il Gianduiotto Piemontese, disponibile in degustazione durante l'intera kermesse in uno degli stand del Festival che hanno popolato via Maqueda nel centro storico di Palermo.
Al termine dei quattro giorni della manifestazione il Gianduiotto, realizzato rigorosamente con Nocciola IGP Piemonte e pura massa di cacao monorigine dell'Ecuador, è risultato uno dei gusti più apprezzati dai numerosissimi visitatori della settima edizione dello Sherbeth.

sherbet2015 gianduiotto

 

Apertura a Milano

eataly290
Abbiamo aperto a Milano all'interno di Eataly Smeraldo!